LIBERTÀ
EGUAGLIANZA
MONITORE NAPOLETANO
Fondato nel 1799 da
Carlo Lauberg ed Eleonora de Fonseca Pimentel
Anno CCXXVI

Rifondato nel 2010
Direttore: Giovanni Di Cecca

Napoli - Al via i festeggiamenti per i 2.500 anni della Città - “Napoli Milionaria” al San Carlo, inaugurazione simbolica di un anno di festeggiamenti Stampa
Scritto da Andrea Carlino   
Mercoledì 26 Marzo 2025 10:41

Per i festeggiamenti dedicati al grande evento di Napoli 2500 si è tenuta al San Carlo la proiezione speciale di Napoli milionaria capolavoro del grande Eduardo de Filippo che ne era autore interprete e regista.

La serata ha visto la partecipazione del nipote di De Filippo, Tommaso a cui per l'occasione il Sindaco ha consegnato una targa celebrativa del comune di Napoli in segno di gratitudine e riconoscenza verso quello che la sua famiglia ha fatto per Napoli.


Il teatro ha aperto le porte alla città con un evento gratuito cui il pubblico ha risposto con grande affetto riempiendo palchi e platea per celebrare Eduardo, una serata sold out con nomi illustri che sono saliti sul palco a ricevere i dovuti onori, da Lina Sastri, l’attrice Marina Confalone, Edoardo Scarpetta, Tommaso de Filippo, Patrizio Rispo, Maurizio Casagrande figlio di Antonio fra i protagonisti proprio della prima versione televisiva di Napoli milionaria datata 1962.

Pino Daniele e Luca de Filippo sono saliti anch'essi sul palco della San Carlo ma stavolta con una proiezione di una trasmissione che si tenne nell'anno 2000 presentata da Gianni Minà e trasmessa dalla Rai che si chiamava “il nero a metà” in cui il grande pino interpretava il brano che de Filippo aveva scritto nel 1971 per una nuova versione di Napoli milionaria dal titolo “a Viern ò fridd” brividi in sala.

La serata ha rappresentato un omaggio ad una famiglia famosa con un pubblico numeroso ed attento, i cui biglietti distribuiti a titolo gratuito sono andati esauriti in poche ore a testimonianza di quanto i napoletani abbiano apprezzato la possibilità di partecipare ad una serata del genere.

Prima della proiezione del film l'evento è stato arricchito da contributi esclusivi, video messaggi di Mario Martone, di Roberto Andò, Vincenzo Salemme, Isa Danieli e Toni Laudadio.

Il programma dei festeggiamenti comprende iniziative culturali che sono iniziate con l'apertura della mostra dedicata a Pino Daniele all'interno di Palazzo Reale, la proiezione di Napoli Milionaria al teatro San Carlo che è stata l’inaugurazione vera e propria e durante l'anno saranno previsti appuntamenti tra arte teatro e musica.

Il 29 aprile Piazza del plebiscito ospiterà una lezione aperta di danza in occasione della giornata internazionale della danza con l'idea di comunicare il linguaggio universale del corpo, ad aprile un docufilm sulle vele di Scampia girato da Cristina Comencini, dal 17 al 4 maggio andrà in scena la prima edizione del Napoli Fringe fest in partnership con Milano e Torino.

Anche i musei saranno coinvolti con varie programmazioni ed illuminazioni artistiche, alcune sezioni del Man che a giugno saranno aperte appositamente per l’occasione, a Capodimonte invece a novembre verrà inaugurata una nuova sezione di porcellane.

La programmazione del festeggiamenti comprende anche il Real albergo dei poveri, il Museo Archeologico Nazionale e l'Archivio di stato per concludersi con una rassegna che riguarderà due settimane dal 21 dicembre al 6 gennaio con un programma per quel periodo ancora in via di definizione.

 

Photogallery - Napoli - Al via i festeggiamenti per i 2.500 anni della Città - “Napoli Milionaria” al San Carlo, inaugurazione simbolica di un anno di festeggiamenti - 25-03-2025

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

dicecca.net - Web Site
Powered by dicecca.net - Web Site


Fondato nel 1799 da Carlo Lauberg ed Eleonora de Fonseca Pimentel
© 1799 - 2025 - MONITORE NAPOLETANO
Anno CCXXVI
Periodico mensile registrato presso il Tribunale di Napoli Num. 45 dell' 8 giugno 2011
ISSN 2239-7035 (del 14 luglio 2011)
Direttore Responsabile & Editore: GIOVANNI DI CECCA


MONITORE NAPOLETANO is a brand of dicecca.net - Web Site
2cg.it, short url redirector maker is a brand of dicecca.net - Web Site
calcio.pw, is a brand of dicecca.net - Web Site
olimpiadi.pw, is a brand of dicecca.net - Web Site
byte.pw, is a brand of dicecca.net - Web Site
MagnaPicture.com - Photo Agency is a brand of dicecca.net - Web Site