LIBERTÀ
EGUAGLIANZA
MONITORE NAPOLETANO
Fondato nel 1799 da
Carlo Lauberg ed Eleonora de Fonseca Pimentel
Anno CCXXVI

Rifondato nel 2010
Direttore: Giovanni Di Cecca

Napoli - Pino Daniele in mostra a Palazzo Reale Stampa
Scritto da Andrea Carlino   
Mercoledì 19 Marzo 2025 23:12

Dal 20 marzo al 6 luglio la Sala Plebiscito e la Sala Belvedere del Palazzo Reale di Napoli stanno ospitando “Pino Daniele. Spiritual, una mostra che celebra il musicista e cantautore nel decennale della sua scomparsa e nel giorno del suo settantesimo compleanno


Un cantante che è rimasto nei nostri cuori, di una città e in un ambito internazionale con tutte le collaborazioni che ha ricevuto e dato che fa parte ormai del patrimonio di ciascuno di noi.

L'esposizione si divide in due sezioni la prima è un album di famiglia con diari foto storiche , sembra di fare un viaggio nella sua adolescenza, le prime registrazioni, le ricostruzioni di ambienti, la vita da un bambino fino al debutto con “Terra mia”.

La sezione più ampia aperta per l’occasione ne ripercorrere l'intera carriera e inquadrando ogni disco come tappa di un percorso professionale e sentimentale, le radici popolari, il blues la musica africana, con gli album che hanno fatto la storia, in un percorso cronologico e salette con proiezioni dei video.

E’ un'idea questa del figlio di Pino, Alessandro curatore della mostra che ha raccolto i ricordi, le rarità ed aggiunto le sue fotografie scattate nel corso del lavoro decennale accanto al padre e all'ultimo dei suoi figli Francesco.

Pino Daniele offrì una canzone intitolata “una parte di me” composta nel 2009 Pino Daniele ne produsse l'accompagnamento , il pezzo allora venne messo da parte, è stato ultimato e accompagna il visitatore in questo viaggio, ognuno di noi ha una canzone preferita conservata nel suo cuore.

Una mostra un po' particolare, racconta Alessandro, si è voluto dare un approccio molto personale con oggetti di vita vissuta, indumenti, voleva raccontare emozioni di vita vissuta con il padre, elementi che fanno parte della vita quotidiana, colori, chitarre per cercare di dare un'impronta più emozionale che cattedratica.

L'esposizione è stata suddivisa in due parti e in nove aree tematiche la prima dal 1955 al 77 con ricostruzione scenografiche appartenenti agli anni 70, la seconda attraverso un percorso cronologico con evoluzione musicale e personale, foto e video inediti che testimoniano gli incontri le collaborazioni e le produzioni musicali.

La mostra è prodotta dalla fondazione Pino Daniele presieduta da Alessandro Daniele, dal Ministero della Cultura, la Fondazione Campania dei Festival ed è curata da Alessandro Daniele e Alessandro Nicosia che l'ha organizzata.

È stato per l'occasione celebrato l'annullo filatelico dedicato all'evento per l'inaugurazione della mostra, presentato un folder dedicato con foto scelte personalmente da Alessandro e si concluderà a settembre insieme alla fondazione durante il grande concerto.

A margine della mostra bisogna sottolineare l'amore per la città verso un cantante che viene celebrato anche con due concerti in contemporanea, al Palapartenope ed un altro in Piazza del Gesù in esclusiva Rai, da entrambi si evince l'amore verso Pino con tutte le collaborazioni che ha avuto nell'arco della sua carriera.

Tantissimi gli artisti che sono saliti sul palco dei due concerti a segnare indelebilmente l'amore verso un cantante amato da tutto il mondo della musica contemporanea.

 

Photogallery - Napoli - Pino Daniele in mostra a Palazzo Reale - 19-03-2025

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

dicecca.net - Web Site
Powered by dicecca.net - Web Site


Fondato nel 1799 da Carlo Lauberg ed Eleonora de Fonseca Pimentel
© 1799 - 2025 - MONITORE NAPOLETANO
Anno CCXXVI
Periodico mensile registrato presso il Tribunale di Napoli Num. 45 dell' 8 giugno 2011
ISSN 2239-7035 (del 14 luglio 2011)
Direttore Responsabile & Editore: GIOVANNI DI CECCA


MONITORE NAPOLETANO is a brand of dicecca.net - Web Site
2cg.it, short url redirector maker is a brand of dicecca.net - Web Site
calcio.pw, is a brand of dicecca.net - Web Site
olimpiadi.pw, is a brand of dicecca.net - Web Site
byte.pw, is a brand of dicecca.net - Web Site
MagnaPicture.com - Photo Agency is a brand of dicecca.net - Web Site