È stata consegnata dal ministro Piantedosi , in Prefettura a Napoli, la medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria, ai genitori di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso a Piazza Municipio.
Presenti alla cerimonia il Direttore dell’Orchestra Scarlatti Junior Gaetano Russo, il Prefetto di Napoli Claudio Palomba e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi
L'inno di Mameli suonato dai giovani musicisti dell'Orchestra Scarlatti Junior in cui militava Giambattista Cutolo apre la cerimonia di consegna della medaglia al talentuoso ventiquattrenne della musica romantica a tre mesi dal suo omicidio.
Ad assistere alla cerimonia anche il papà e la sorella di Giambattista, che con le lacrime agli occhi hanno ricevuto la medaglia.
“Era un ragazzo che generava bellezze intorno a sé, un ragazzo emotivo e intelligente e di coscienza che non ha esitato un minuto a proteggere un amico e questo gli è costato la vita” il commento della madre Daniela di Maggio, che così invita a ricordarlo come un ragazzo di sani principi ed altruista freddato da un diciassettenne, la medaglia, afferma il ministro dell’interno Piantedosi viene riconosciuta come gesto di altissimo valore civile.
“Mio figlio è morto per la poca vigilanza, conclude la madre di Govanbattista mi piacerebbe che questa perdita possa servire per aprire tavoli di confronto sul problema della sicurezza in città se magari servisse per aumentare la prevenzione sul territorio”.
“Il messaggio che deve lasciare Giovanbattista, dice il ministro, è di esaltare il valore del gesto che ha fatto come tanti bravi ragazzi che cercano di aiutare il prossimo ed è quello che noi vogliamo onorare con questa consegna”.
“La parte sana della città deve trarre insegnamento da questa vicenda di non girarsi dall'altra parte così il ministro Piantedosi che ha spinto per la consegna della medaglia ai genitori come ammonimento”.
Un gesto che vuole essere anche di ammonimento per il futuro “non vi lasceremo soli” sono le parole del prefetto di Napoli, Claudio Palomba alla famiglia.
La madre di Giovan Battista con grande forza di volontà e dignità spera che questo sacrificio possa servire da ammonimento nella speranza che ci siano più controlli di polizia, non solo repressione ma anche prevenzione, c'è una movida incontrollata che purtroppo vede i ragazzi fare uso di alcool e droghe senza che nessuno li fermi
A proposito di sicurezza si è espresso anche il sindaco di Napoli presente alla cerimonia che ha annunciato maggiori controlli per evitare il perdurare di situazioni simili.
La medaglia viene vissuta con emozioni contrastanti da una parte il dolore, dall’altra l'orgoglio di una madre, è un riconoscimento che non viene conferito molto spesso ma solo per gesti di particolare impegno civile.
Photogallery - Napoli - Consegna della Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria ai genitori di Giovanbattista Cutolo - 02-12-2023
Photo by Andrea Carlino