Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 


La tregua di Natale del 1914


La tradizione del Natale
tra leggenda e storia

 

 

Scritto da Antonella Orefice  
Mercoledì 22 Giugno 2011 10:55

altNella suggestiva  cornice nel palazzo Serra di Cassano è stato ieri presentato il nuovo lavoro di Renata de Lorenzo “Murat”, una nuovissima biografia che ripercorre i momenti salienti della vita di Gioacchino Murat, le umili origini, la fulminante carriera militare al fianco di Napoleone, le imprese in Italia, in Egitto e nella campagna di Prussia, che portarono Napoleone all’apice del potere e Murat al trono del Regno di Napoli.


Tappa di un lungo tour che prevede incontri in diversi  istituti storici italiani e luoghi della memoria, la presentazione che si è svolta ieri presso L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica. Alla presenza dell’autrice, docente ordinario di Storia del Risorgimento presso l’Università Federico II di Napoli e Presidente della Società Napoletana di Storia Patria,  il volume è stato discusso dai prof. Marco Meriggi, Luigi Mascilli Migliorini, Anna Maria Rao, col coordinamento di Arturo De Vivo.

 

 

 

alt

 

Largo il consenso e sempre vivo  l’interesse suscitato dalla figura di questo  re francese che avviò il Risorgimento e che in un proclama del 1815 invocò l’Unità d’Italia.

 

Per notizie più dettagliate sull’opera di Renata De Lorenzo e la figura di Murat rimandiamo alla recensione dello storico Paolo Mieli pubblicata in data 22/3/2011 sul Corriere della Sera.

Dalla redazione del Monitore Napoletano le nostre più sincere congratulazioni.

 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno