Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 


La tregua di Natale del 1914


La tradizione del Natale
tra leggenda e storia

 

 

Scritto da Renata De Lorenzo  
Martedì 03 Maggio 2011 22:55

Visite guidate alla Società Napoletana di Storia patria in Castel Nuovo.



Calendario delle visite

Le visite sono guidate da docenti universitari che mettono a disposizione gratuitamente la loro opera. Ogni visita si presenta come un viaggio nella storia di Napoli e del Mezzogiorno a partire da manoscritti, documenti, libri e altre fonti storiche conservate nella Biblioteca della Società.
Ai partecipanti si richiede una donazione alla Società di almeno 10 €. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Società, che versa in difficili condizioni finanziarie a causa del ritardo dei contributi pubblici.
Ogni visita durerà circa un’ora e mezza. L’appuntamento è nel cortile del castello alle ore 10,00. La visita si concluderà con un aperitivo in terrazza con vini offerti dalle ditte irpine  Cassano di Taurasi e  Tenuta del Cavalier Pepe di Sant’Angelo all’Esca.

7 maggio    Il porto di Napoli dai Borboni al fascismo – Silvio De Majo, professore associato di Storia economica all’università Federico II di Napoli.

14 maggio  Storia e memoria del teatro napoletano da Scarpetta ai De Filippo – Nicola De Blasi, professore ordinario di Linguistica italiana all’università Federico II di Napoli e Claudio Novelli, curatore dell’archivio de Filippo.

21  maggio Tra carte e bombarde: angioini e aragonesi  a Napoli (sec. XV) – Francesco Senatore, professore associato di Storia medievale all’università Federico II di Napoli

28 maggio L’oro di Napoli: l’augustale di Federico II (sec. XIII) – Giovanni Vitolo, professore ordinario di Storia medievale all’università Federico II di Napoli.

Legambiente si occuperà dell'organizzazione e delle delle prenotazioni (min. 7-max 20 persone).
Prenotazione obbligatoria al 338 5318935.(Legambiente)

 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno