Dopo che il Presidente Macron edil Presidente Conte hanno visitato il centro storico prima al teatro San Ferdinando, palcoscenico dei De Filippo, passione teatrale della coppia presidenziale francese, gli stessi si sono inoltrato nelle stradine del centro storico fermandosi dalla Pasticceria Scaturchio tra un babà ed un ministeriale, dopo aver visitato la Cappella San Severo.
Il consueto incontro con la stampa è avvenuto con oltre 30 minuti di ritardo sul programma.
Prima degli interventi dei due presidenti, c'è stato il cerimoniale dello scambio delle intese.
Il primo è relativo il partenariato nel settore della cantieristica navale civile e militare il cui documento è stato scambiato dai rispettivi ministri della difesa.
Il secondo documento rigurada una collaborazione per la ricerca scientifica nella base Concordia in Antartide, il documento è scambiato dai rispettivi ministri della ricerca e dello sviluppo
Il terzo accordo riguarda la collaborazione in campo economico tra Cassa Depositi e Prestiti e la BPI francese, scambiano il documento i rispettivi amministratori delegati delle due banche
Finito lo scambio di accordi bilaterali, è iniziata la conferenza stampa (video di sotto)
Video - Conferenza Stampa Emmanuel Macron e Giuseppe Conte
La sintesi della conferenza stampa è riassumibile nei seguenti punti, soprattutto sul coronavirus: "Chiudere le frontiere sarebbe un danno irreversibile economico e non praticabile"
"Il governo fin dall'inizio ha affrontato con grande responsabilità l'emergenza, che non riguarda solo l'Italia e in prospettiva riguarderà anche Paesi che sembrano meno coinvolti. Abbiamo seguito una linea di massima precauzione mettendo in atto tutte le misure suggerite dalla comunità scientifica", ha affermato Conte.
"Dobbiamo sapere che ci devono essere risposte europee, dobbiamo adeguarci. Abbiamo bisogno di grande flessibilità". Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa con il premier Giuseppe Conte rispondendo ad una domanda su una possibile flessibilità che l'Ue potrebbe concedere ai Paesi colpiti dall'emergenza coronavirus.
"E' un virus che ci riguarda tutti quanti e la situazione verrà risolta solo con una perfetta cooperazione internazionale". Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa con il premier Giuseppe Conte.
"Grazie al suo lavoro e a quello del presidente Mattarella oggi ritroviamo una strada comune", ha aggiunto nella conferenza stampa dopo quello che ha definito un "vertice di rilancio". "Questo vertice del rilancio franco-italiano è importante non solo per i nostri due Paesi ma è un elemento di equilibrio e dinamismo per l'Ue"
Photogallery - Napoli - XXXV Intergovernativo Italia - Francia - 27-02-2020
Photo by Giovanni Di Cecca / MagnaPicture.com per Mediapass
Giovanni Di Cecca su Instagram