Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Giovanni Di Cecca  
Sabato 25 Gennaio 2020 12:11

Il Capodanno cinese è una delle feste più sentite nel paese del Sol levanet è muove milioni di persone sia nel contiente asiatico che nel resto del mondo.

A Napoli, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale si è svolta una sorta di vigilia a Piazza del Gesù dove sul palco di fianco alla chiesa col bugnato si sono alternati canti, balli tradizionali cinesi, in un medley cinese-napoletano che ha incuriosito i molti passanti della piazza.

 

 

La comuità cinese a Napoli è molto presente sia per i vari bazaar presenti sul territorio che per i vari ristoranti che hanno riscosso un certo interesse nel paese fondatore della riconosciuta arte del Pizzaiolo dall'UNESCO.

La curiosità è stata più forte della paura del Coronavirus 2019-nCov che sta mietendo vittime in asia e che al momento ha in isolamento 51 milioni di persone.

Si entra nell'anno del Topo, primo segno dello zodiaco cinese. Gli animali dello zodiaco sono, in ordine: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Seguendo cicli di 12 anni, ogni Capodanno cinese segna l'inizio di un nuovo anno zodiacale, al quale è associato uno dei 12 animali.

I nati sotto il segno del Topo sono arguti, gentili e versatili, ma soprattutto sono persone piene di risorse e capaci di stupire.

In generale chi è nato nell'anno del Topo è molto intuitivo e reattivo, caratteristiche che aiutano ad adattarsi sempre alle nuove situazioni.

I Topi hanno inoltre una ricca immaginazione e sono acuti osservatori, sono curiosi e preferiscono vivere in prima persona ogni cosa e provare tutto sulla loro pelle.

Sono persone molto piacevoli, buoni amici e ottimi colleghi di lavoro.

I Topi non sono molto coraggiosi e non sono capaci di far valere la propria autorità, quindi non sono adatti a occupare posizioni di comando o di leadership. Per quanto siano lavoratori diligenti, sono spesso chiusi di mentalità e caratterizzati da vedute ristrette, opportunisti ed esigenti.

I nati sotto il segno del Topo sono persone sempre gentili, anche se talvolta possono mostrare un atteggiamento scortese nei confronti degli altri.

Così come il loro animale, chi è del segno del Topo ama vivere la notte e dormire fino a tardi.

 

Di seguito una piccola panoramica della serata


 

Photogallery - Capodanno Cinese a Piazza del Gesù - 24-01-2020

Photo by Giovanni Di Cecca / MagnaPicture.com --- Archivio Storico dicecca.net - MONITORE NAPOLETANO


Giovanni Di Cecca su Instagram



 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno