Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Domenica 08 Settembre 2024 17:18

Sabato si è celebrata la 59esima edizione della Capri-Napoli, circuito che viene riservato alle competizioni sulle lunghe distanze che si tiene anche negli Stati Uniti e in Canada.

Si è tenuta, come di consueto all’interno del Circolo Canottieri Napoli la gara di nuoto di fondo più importante e nota al mondo per oltre 35 anni vero e proprio campionato iridato della specialità.


La Capri-Napoli è la più antica vera maratona in acque libere ed una delle più affascinanti e difficili maratone natatorie mondiali.

Gli atleti sono partiti alle 10:00 dal beach Club di Capri per arrivare davanti alle acque del Circolo Canottieri Napoli intorno alle 16:30

La 59a edizione è stata assegnata quest'anno al fotofinish ad Alessio Occhipinti che ha battuto Giuseppe Ilario sul traguardo, i due sono arrivati con qualche decimo di distanza l'uno dall'altro entrambi dopo 6 ore e 15 minuti

È stata una gara a testa a testa come ha commentato il vincitore all'arrivo ma sono stati anche favoriti dalle condizioni del mare con un vento a favore, dopo un ricorso ed una verifica da parte della giuria è stato decretato il successo di Occhipinti sul napoletano entrambi nuotatori delle fiamme oro giunti al traguardo con il tempo di 6:15 e 45 secondi mentre terzo è arrivato l'altro italiano Niccolò Ricciardi.

Tra le donne seconda vittoria consecutiva per l'Argentina Mayte Puca che ha staccato le avversarie ed è giunta al traguardo fermando il cronometro sotto le 7 ore.

Occhi puntati su Alessio Occhipinti delle fiamme oro vincitore nel 21 e nel 22 e che potrebbe portare ad uno storico tris tra i favoriti anche Simone Ruffini e Giuseppe Ilario unico napoletano in gara già a bronzo mondiale nei 10 km terzo nel 2023 ma c'è anche da segnalare la presenza di Cozubek della Repubblica Ceca e Ribeiro del Portogallo

Premi consegnati dalla dottoressa Ferrante assessore allo sport del comune di Napoli

La manifestazione è stata altresi voluta dall'amministrazione comunale e dalla consigliera comunale dello sport Valentina Ascione che assegnerà il 3’ trofeo Città di Torre del Greco.

 

Photogallery - Napoli - 59a Edizione Capri - Napoli di Nuoto - 07-09-2024

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno