Scarica qui la Scheda di Partecipazione
PRIMA ESTEMPORANEA DI PITTURA
Associazione PALAZZO VENEZIA NAPOLI
Club UNESCO NAPOLI
“ARTE, FOLKLORE E TRADIZIONI DEL CENTRO STORICO DI NAPOLI PATRIMONIO UNIVERSALE DELL’UNESCO”
REGOLAMENTO
Art. 1
Nell’ambito delle attività culturali dell’Associazione “ PALAZZO VENEZIA NAPOLI ” e del Club UNESCO Napoli , indicono il primo concorso di pittura estemporanea il cui tema è:
”ARTE, FOLKLORE E TRADIZIONI DEL CENTRO STORICO DI NAPOLI PATRIMONIO UNIVERSALE DELL’UNESCO”
Art. 2
La manifestazione ha lo scopo di evidenziare , riscoprire e valorizzare attraverso le opere realizzate in loco dagli artisti partecipanti , gli scorci, e gli aspetti più tipici ed interessanti del Centro Storico di Napoli, Patrimonio Universale dell’UNESCO realizzati con qualsiasi tecnica e tendenza artistica
Il centro storico di Napoli cuore di un ‘area metropolitana tra le grandi d’Europa (circa1700 ettari di estensione e comprende i quartieri :l’Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe, Porto, Pendino, Mercato, Chiaia, San Ferdinando, Stella, San Carlo all’Arena, San Lorenzo , Vicarìa e parte delle colline del Vomero e Posillipo. Un patrimonio di valore inestimabile ricco di palazzi, chiese monumenti, con all’interno i tesori dell’arte pittorica e scultorea, nonché delle cosiddette Arti Minori come l’oreficeria, le porcellane, i metalli,i tessuti e tante altre, e con l’uso” dell’antico tracciato viario della città greco-romana
Gli artisti potranno decidere liberamente la propria dislocazione nell’ambito del centro storico. Le opere dovranno essere dipinte in loco.
Art.3
Il Concorso è aperto a tutti; possono partecipare pittori italiani e stranieri. I partecipanti verranno suddivisi in base all’età in 2 categorie:
Junior - Bambini (fino ai 14 anni) con partecipazione gratuita.
Senior - Adulti
Art.4
I partecipanti dovranno trovarsi il giorno 25 giugno 2011 dalle ore 9:00 e non oltre le 10:00 presso Palazzo Venezia, via B.Croce 19 dove a cura degli organizzatori verrà apposto il timbro sulle tavolette o tele fornite di attaccaglia di cui gli artisti saranno in possesso. La misura del dipinto non dovrà essere superiore a cm. 70X100. I concorrenti dovranno essere muniti a propria cura e spese di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera. L’opera eseguita , deve essere consegnata nello stesso giorno della timbratura entro e non oltre le ore 14 presso Palazzo Venezia via Benedetto Croce 19. Le opere verranno esposte in una mostra collettiva nelle Sale di Palazzo Venezia dal sabato successivo all’estemporanea 2 luglio, giorno in cui avverrà la premiazione delle tre opere migliori categoria Senior e tre opere categoria Junior e la consegna degli attestati di partecipazione. La mostra sarà aperta fino al giorno al 7 luglio data di ritiro delle opere.
I premi consisteranno in Targhe e coppe.
Art. 5
Le tre Opere Vincitrici rimarranno di proprietà dell’Associazione ed esposte nelle sale del Palazzo
Art. 6
Le opere saranno giudicate da una commissione di esperti in materia nominati, il giudizio della commissione, che non terrà conto delle opere fuori tema, sarà insindacabile e ineccepibile.
Art.7
Le opere vincitrici e/o menzionate, corredate da schede dettagliate degli autori, nonché l’elenco di tutti gli artisti partecipanti al concorso, saranno pubblicate sul sito internet dell’Associazione PALAZZO VENEZIA NAPOLI e sul sito del Club UNESCO Napoli che si riservano il diritto di utilizzare, senza scopo di lucro, le immagini delle opere per ciò che concerne esclusivamente l’attività culturale delle Associazioni .
Art.8
I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta per la pubblicazione su riviste, giornali, siti web e per l’utilizzo cinetelevisivo delle opere presentate.
Art.9
La scheda con i dati anagrafici e una breve biografia, insieme alla quota di iscrizione di € 12.00 si consegneranno presso l’ufficio di Palazzo Venezia tutti i giorni dalle 10 alle 18 ,fino al giorno dell’estemporanea.
Art.10
L’Organizzazione pur garantendo la massima cura per le opere, declina ogni responsabilità per furti o danni di qualsiasi genere che potrebbero verificarsi durante l’esposizione.
Art. 11
L’ iscrizione all’estemporanea implica l’accettazione di tutte le disposizioni di cui agli articoli precedenti.
Comitato organizzatore: Gennaro Buccino, Fortunato Danise , Massimo Maci ,
Curatore Fortunato Danise
I partecipanti dovranno effettuare una preiscrizione contattando la segreteria di Palazzo Venezia. Tel 081 5528739
www.palazzovenezianapoli.com Palazzo Venezia tel.0815528739
palazzovenezianapoli(at)tiscali.it
www.clubunesconapoli.it Club UNESCO Napoli tel. 0817284080