Governo - Draghi ha accettato l'incarico di Formare un Governo - Video |
![]() |
Scritto da Redazione |
Mercoledì 03 Febbraio 2021 15:02 |
Mario Draghi ha accettato con riserva l'incarico di formare un nuovo governo dopo il colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale: «Momento difficile - ha detto Draghi -, ora rilanciare il Paese. Fiducioso nel dialogo con i partiti». Lasciando il Quirinale, il presidente del Consiglio incaricato si reca prima alla Camera e poi al Senato per comunicare ai presidenti delle Camere di aver ricevuto l'incarico dal presidente della Repubblica di formare un nuovo governo.
Le parole di Draghi: «Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha volutpo accordare - ha detto Draghi -. È un momento difficile. Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani, rilanciare il Paese sono le sfide. Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell'Ue, abbiamo la possibilità di operare con uno sguardo attento alle future generazioni e alla coesione sociale». Mario Draghi si dice «fiducioso che dal confronto con i partiti, con i gruppi parlamentari e le forze sociali emerga unità e capacità di dare una risposta responsabile».
Video - Le dichiarazioni del Presidente incaricato Mario Draghi
Governo Draghi che non è ancora nato, ma è bastato il conferimento dell'incarico all'ex presidente della Bce di formare un nuovo governo da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella per raffreddare lo spread tra il nostro Btp e il Bund tedesco. E la Borsa di Milano prosegue tonica. Il Ftse Mib segna un +2,6% a 22.643 punti mentre l'inflazione a gennaio è tornata positiva. Lo spread tra Btp e Bund è in area 103 punti. |