Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Giovanni Di Cecca  
Martedì 31 Dicembre 2024 20:24

Come ogni anno ormai dal lontano 2010 quando il MONITORE NAPOLETANO era ancora in fase di test, la Copertina Giacobina è l'essenza stessa della nostra testata, il massimo riconoscimento che diamo ogni anno e che ne segna inesorabilmente la storia.

Se il 2023 aveva segnato l'avvento dell'ultima frontiera della Computer Science, il 2024 è stato senza ombra di dubbio l'anno delle Intelligence Artificiali, da ChatGPT (a cui abbiamo chiesto l'immagine di copertina), a Copilot, a Gemini, le più famose, ma ne esistono tantissime a pagamento o free che sono disponibili  sul web e sul PC.


Un progetto di AI offline ad esempio si chiama Jan.ai che consente di avere sul proprio PC/Mac un client che può leggere dei modelli scaricabili dal loro sito e poter interagire con l'utente col prompt come accade per altri programmi ad uso web più complessi.

E' inutile sottolineare che la macchina nostra devessere necessariamente molto performante e, preferibilmente, di ultima generazione.

Il 2025 sarà sicuramente un anno che vedrà affermarsi in modo potente lo sviluppo di questa nuova tecnologia e, come nel 1995 fu dirmopente Internet (un libro da leggere è Pc - Ovvero come capirci qualcosa senza arrovellarsi il cervello, che scrissi nel 1996 per un corso), 30 anni dopo sicuramente l'AI (Artificial Intelligence) avrà lo stesso impatto dirompente di Internet.

Ovviamente rimangono una quantità di dubbi e di domande che ci attendono sia dal punto di vista scientifico: quanto sia sostenibile sia dal punto vista energetico e spaziale, sia etico: l'AI prenderà il sopravvento e ci eliminerà tipo Skynet in Terminator?, ci impappinerà il cervello più del dovuto?.

Non lo sappiamo, ma certamente sarà un qualcosa che non potremo eludere e non vorremo eludere.

 

Che le ultime ore del 2024 siano felici e che questo 2025 sia in primis un anno di Pace (quella che manca da molto tempo), e ricchissimo di soddisfazioni, denaro, felicità per tutti


Buon 2025


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno