Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Venerdì 25 Aprile 2025 20:33

Il 25 aprile a Napoli, il giorno della liberazione è stata un'occasione per incontrarsi e per fare il punto di una giornata che dovrebbe unire e confrontarsi, senza polemiche, una problematica che continua a far parlare di sé sulle pagine della cronaca.


La mattinata è iniziata col sindaco Manfredi che ha deposto una corona insieme con le istituzioni napoletane a Piazza Salvo D'Acquisto ed in seguito a largo Berlinguer un incontro collettivo organizzato dalla CGIL in cui sono stati letti e commentati alcuni articoli della costituzione italiana.

Da piazza Garibaldi è partito il corteo dell'Associazione nazionale partigiani

che doveva essere un incontro per parlare di liberazione, un gruppo di cittadini ha lanciato una petizione per organizzare un corteo unitario che ha incontrato il favore delle organizzazioni anche se molti si sono divisi.

L'iniziativa voleva mirare a riunire la comunità in una manifestazione che celebrasse i valori dell'antifascismo della libertà e dell'uguaglianza.

Tra i primi firmatari c'era il padre comboniano Alex zanotelli con diverse sezioni locali dell'anpi, l'Associazione Nazionale Partigiani, che hanno aderito alla petizione pubblica che ha raccolto centinaia di firme comprese molte associazioni civili.

Il corteo ha attraversato le strade del centro cittadino con moltissime bandiere palestinesi, con diversi collettivi giovanili, sindacati, realtà della società civile che hanno dato vita ad una manifestazione con musica arte e dibattiti, partita da Piazza Garibaldi verso Corso Umberto per poi dirigersi su via Monte oliveto ed arrivare poi alla destinazione finale a Piazza dante dove si sono tenuti dibattiti .

Photogallery - Napoli - Manifestazioni e corteo per il “Giorno della liberazione” - 25-04-2025

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno