Come accadde a suo tempo per Papa Benedetto XVI le cui dimissioni furono un fulmine a ciel sereno d un pomeriggio qualsiasi, la stessa notizia del Ritorno alla Casa del Padre di Papa Bergoglio ha avuto lo stesso effetto del fulmine (e chi non ricorda lo scatto del Collega dell'ANSA la sera stessa delle dimissioni di un fulmine sulla cupola di San Pietro) in una bella e classica giornata di vacanza e svago come il Lunedì dell'Angelo (o Pasquetta se preferite).
Intorno del 18 di oggi pomeriggio è crollata la Funivia del Faito che collega Castellammare di Stabia alla sommità del Monte Faito.
Le due cabinovie, situate una a valle ed un'altra in alto quasi alla stazione del Monte Faito, a causa di un cedimento del cavo è precipitata portandosi via, al momento accertate, 4 vite (un operatore della funivia e 3 turisti) ed 1 ferito in codice rosso grave in Ospedale
I passeggeri della cabinovia a valle sono stati tratti in salvo dai Vigili del Fuoco, mentre per quelli quasi alla stazione del monte non c'è stato nulla da fare.
Attualmente c'è nebbia sul monte il che rende le ricerche più complesse di eventuali superstiti.
Si sono svolti sabati mattina a Napoli, a Palazzo Reale, presieduti dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, i lavori del vertice MED5, con i ministri dell'Interno di Cipro, Nicholas A. Joannides; Grecia, Makis Voridis; Malta, Byron Camilleri e Spagna, Fernando Grande-Marlaska Gómez.
Presenti alla riunione anche il commissario europeo per gli Affari Interni e la Migrazione Magnus Brunner e il direttore esecutivo di Frontex Hans Leijtens.
Nuovo sciame sismico, dopo quasi 3 settimane di relativo silenzio, di cui la scossa 2.4 Md delle 9.43, con profondità 3Km, è stata avvertita a Pozzuoli e Bagnoli , nuovo epicentro della crisi, dopo la forte scossa del 16 marzo 2025 di Md corretta 4.6.
La scossa è stata registrata nella Zona Astroni ed avvertita a Quarto, Bagnoli e Pianura
Non si registrano danni.
Pompei, Napoli e la Campania (Roma ed il Lazio) si rivelano i siti archeologico museali più apprezzati in questa giornata di musei gratuiti, come ormai è tradizione del Ministero della Cultura da diversi anni di concedere l'ingresso gratuito la prima domenica del mese con 74.719 biglietti complessivi staccati
Complice una giornata di meteo spelndida e calda, molti italiani e soprattutto napoletani si sono riversati nelle struttura archeologiche museali locali.
Il Ministero della Cultura, sul proprio sito, ha pubblicato i numeri degli ingressi alle aree archeologiche/museali.
Abbiamo messo in grassetto quelle sul territorio campano
Parco archeologico di Pompei - Area archeologica di Pompei 20000
Reggia di Caserta 17413
Con sentenza del 24 marzo 2025, il Giudice Monocratico Sara Iaccarino, in forza al Tribunale di Napoli Nord ha assolto tutti gli avvocati che erano stato coinvolti nello scandalo delle marche da bollo false ('Operazione Rollers' dei Carabinieri del Nucleo Anticontraffazione di Roma sul business delle marche da bollo false nelle Province di Caserta, Napoli, Avellino, Salerno, Roma) poiché il fatto non costituisce reato, come si legge nel dispositivo di sentenza.
Per i festeggiamenti dedicati al grande evento di Napoli 2500 si è tenuta al San Carlo la proiezione speciale di Napoli milionaria capolavoro del grande Eduardo de Filippo che ne era autore interprete e regista.
La serata ha visto la partecipazione del nipote di De Filippo, Tommaso a cui per l'occasione il Sindaco ha consegnato una targa celebrativa del comune di Napoli in segno di gratitudine e riconoscenza verso quello che la sua famiglia ha fatto per Napoli.