Con gli Oscar si chiude il periodo dei premi che inizia con Cannes e che ha dato almeno un paio di certezze: Joaquin Phoenix era il vincitore, e Parasite, del Sud Coreano Bong Joon-ho, la rivelazione.
Quando c'è "Una buona annata", parafrasando il film di Ridley Scott, gli Oscar non sono mai una cosa scontata.
Partiamo da 1917 di Sam Mendes (già premiato col primo film American Beauty) che porta sul Grande Schermo un film complesso, come ammesso dallo stesso regista basato sui racconti del nonno durante la Prima Guerra Mondiale, che porta a casa 3 statuette tecniche:
Migliore fotografia a Roger Deakins (già premio Oscar per Blade Runne 2049), Migliori effetti speciali a Greg Butler, Dominic Tuohy e Guillaume Rocheron e Miglior sonoro a Mark Taylor e Stuart Wilson
Joker di Todd Phillips, è forse uno dei grandi delusi, poiché porta a casa solo le statuette per il miglior attore e colonna sonora (dopo aver vinto il Leone d'oro a Venezia 76)
Altro gande deluso è sicuramente Quentin Tarantino che porta a casa solo 2 statuette (miglior attore non protagonista e scenografia), ma non un riconoscimento a lui in senso stretto.
Lo sconfitto della serata è sicuramente Martin Scorsese che con 10 Nomination non porta a casa nulla (e qua non si può non pensare a Il Colore Viola di Spielberg) con il suo gangster movie.
Pare che Netflix che pure si è aggiudicato qualche premio (pensa a Storia di un Matrimonio che porta a casa l'Oscar Miglior attrice non protagonista), sia ancora nella lista nera dell'accademy dopo l'exploit di Roma dell'anno scorso.
E qua, ma questo è un mio pensiero, credo ci sia sempre una visione contorta, e solo basata sul Business.
Se uno pensa che un film come The Irishman (prodotto da Netflix), ad esempio, distribuito in poche sale giusto perché deve partecipare agli Oscar, una classica famiglia di 4 persone paga 4 biglietti (poi con sconti e tutto diciamo 3) un abbonamento a Netflix puoi farlo vedere anche a 5-6 persone (ad esempio se fai una serata tra amici e ti vedi il film) pagando un solo abbonamento che in rapporto è inferiore per incassi, e Spielgberg, che oltre ad essere un grande cineasta è un grande business man, ha da sempre lanciato la fatwa contro lo streaming perché i dati non sono commisurabili ai biglietti venduti.
Scorsese che ha riportato in auge il gangster movie su 10 nomination, aveva anche la nomination per gli effetti speciali (che come accadde per Forrest Gump non sempre sono immediati nella visione), per aver costruito un sistema che ringiovaniva gli attori, è stato battuto da 1917 che a sua volta ha battuto un super blockbuster come Avengers - End Game.
In ultimo la gioia per la rivelazione di questa 92a Edizione del Premio Oscar, sempre dal Dolby Theater ex Kodak, sulla mitologica Hollywood Blvd., è sicuramente Parasite del regista Bong Joon-ho, che si è aggiudicato 4 premi importanti compreso Miglior Film e Regia (oltre a Miglior Film internazionale e sceneggiatura)
Un film che ha avuto lodi da parte di critica e pubblico già da Cannes 72
Un po' d'Italia c'era sul palco del Dolby.
A 92 anni Lina Wertmüller, prima donna regista della storia a ricevere la Nomination Miglior Regia per Pasqualino settebellezze (1977 che tra l'altro ebbe come nomination Candidatura come miglior film in lingua straniera (Italia), Candidatura come migliore regia a Lina Wertmüller, Candidatura come miglior attore protagonista a Giancarlo Giannini, Candidatura come migliore sceneggiatura originale a Lina Wertmüller), è stata insignita dell'Oscar alla Carriera
Ecco i Vincitori e Vinti della 92a Notte degli Oscar
Miglior film
- Parasite (Gisaengchung), regia di Bong Joon-ho
- 1917, regia di Sam Mendes
- C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood), regia di Quentin Tarantino
- The Irishman, regia di Martin Scorsese
- Jojo Rabbit, regia di Taika Waititi
- Joker, regia di Todd Phillips
- Le Mans '66 - La grande sfida (Ford v Ferrari), regia di James Mangold
- Piccole donne (Little Women), regia di Greta Gerwig
- Storia di un matrimonio (Marriage Story), regia di Noah Baumbach
Migliore regia
- Bong Joon-ho - Parasite (Gisaengchung)
- Sam Mendes - 1917
- Todd Phillips - Joker
- Martin Scorsese - The Irishman
- Quentin Tarantino - C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood)
Migliore attore protagonista
- Joaquin Phoenix - Joker
- Antonio Banderas - Dolor y gloria
- Leonardo DiCaprio - C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood)
- Adam Driver - Storia di un matrimonio (Marriage Story)
- Jonathan Pryce - I due papi (The Two Popes)
Migliore attrice protagonista
- Renée Zellweger - Judy
- Cynthia Erivo - Harriet
- Scarlett Johansson - Storia di un matrimonio (Marriage Story)
- Saoirse Ronan - Piccole donne (Little Women)
- Charlize Theron - Bombshell - La voce dello scandalo (Bombshell)
Migliore attore non protagonista
- Brad Pitt - C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood)
- Tom Hanks - Un amico straordinario (A Beautiful Day in the Neighborhood)
- Anthony Hopkins - I due papi (The Two Popes)
- Al Pacino - The Irishman
- Joe Pesci - The Irishman
Migliore attrice non protagonista
- Laura Dern - Storia di un matrimonio (Marriage Story)
- Kathy Bates - Richard Jewell
- Scarlett Johansson - Jojo Rabbit
- Florence Pugh - Piccole donne (Little Women)
- Margot Robbie - Bombshell - La voce dello scandalo (Bombshell)
Migliore sceneggiatura originale
- Bong Joon-ho e Han Jin-won - Parasite (Gisaengchung)
- Noah Baumbach - Storia di un matrimonio (Marriage Story)
- Rian Johnson - Cena con delitto - Knives Out
- Sam Mendes e Krysty Wilson-Cairns - 1917
- Quentin Tarantino - C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood)
Migliore sceneggiatura non originale
- Taika Waititi - Jojo Rabbit
- Greta Gerwig - Piccole donne (Little Women)
- Anthony McCarten - I due papi (The Two Popes)
- Todd Phillips e Scott Silver - Joker
- Steven Zaillian - The Irishman
Miglior film internazionale
- Parasite (Gisaengchung), regia di Bong Joon-ho (Corea del Sud)
- Boże Ciało, regia di Jan Komasa (Polonia)
- Dolor y gloria, regia di Pedro Almodóvar (Spagna)
- Medena zemja, regia di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (Macedonia del Nord)
- I miserabili (Les Misérables), regia di Ladj Ly (Francia)
Miglior film d'animazione
- Toy Story 4, regia di Josh Cooley
- Dov'è il mio corpo? (J'ai perdu mon corps), regia di Jérémy Clapin
- Dragon Trainer - Il mondo nascosto (How to Train Your Dragon: The Hidden World), regia di Dean DeBlois
- Klaus - I segreti del Natale (Klaus), regia di Sergio Pablos
- Missing Link, regia di Chris Butler
Migliore fotografia
- Roger Deakins - 1917
- Jarin Blaschke - The Lighthouse
- Rodrigo Prieto - The Irishman
- Robert Richardson - C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood)
- Lawrence Sher - Joker
Migliore scenografia
- Barbara Ling e Nancy Haigh - C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood)
- Dennis Gassner e Lee Sandales - 1917
- Lee Ha-jun e Cho Won-woo - Parasite (Gisaengchung)
- Bob Shaw e Regina Graves - The Irishman
- Ra Vincent e Nora Sopková - Jojo Rabbit
Miglior montaggio
- Andrew Buckland e Michael McCusker - Le Mans '66 - La grande sfida (Ford v Ferrari)
- Tom Eagles - Jojo Rabbit
- Jeff Groth - Joker
- Thelma Schoonmaker - The Irishman
- Yang Jin-mo - Parasite (Gisaengchung)
Migliore colonna sonora
- Hildur Guðnadóttir – Joker
- Alexandre Desplat – Piccole donne (Little Women)
- Randy Newman – Storia di un matrimonio (Marriage Story)
- Thomas Newman – 1917
- John Williams – Star Wars: L'ascesa di Skywalker (Star Wars: The Rise of Skywalker)
Migliore canzone
- (I'm Gonna) Love Me Again (Elton John, Bernie Taupin) - Rocketman
- I Can’t Let You Throw Yourself Away (Randy Newman) - Toy Story 4
- I'm Standing With You (Diane Warren) - Atto di fede (Breakthrough)
- Into the Unknown (Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez) - Frozen II - Il segreto di Arendelle (Frozen II)
- Stand Up (Joshuah Brian Campbell, Cynthia Erivo) - Harriet
Migliori effetti speciali
- Greg Butler, Dominic Tuohy e Guillaume Rocheron - 1917
- Matt Aitken, Dan DeLeeuw, Russell Earl e Daniel Sudick - Avengers: Endgame
- Leandro Estebecorena, Nelson Sepulveda-Fauser e Stephane Grabli e Pablo Helman - The Irishman
- Roger Guyett, Neal Scanlan, Patrick Tubach e Dominic Tuohy – Star Wars: L'ascesa di Skywalker (Star Wars: The Rise of Skywalker)
- Andrew R. Jones, Robert Legato, Elliot Newman e Adam Valdez - Il re leone (The Lion King)
Miglior sonoro
- Mark Taylor e Stuart Wilson - 1917
- David Giammarco, Paul Massey e Steven A. Morrow - Le Mans '66 - La grande sfida (Ford v Ferrari)
- Tom Johnson, Gary Rydstrom e Mark Ulano - Ad Astra
- Todd Maitland, Tom Ozanich e Dean Zupancic - Joker
- Christian P. Minkler, Michael Minkler e Mark Ulano - C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood)
Miglior montaggio sonoro
- Donald Sylvester - Le Mans '66 - La grande sfida (Ford v Ferrari)
- David Acord e Matthew Wood - Star Wars: L'ascesa di Skywalker (Star Wars: The Rise of Skywalker)
- Alan Robert Murray - Joker
- Wylie Stateman - C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood)
- Oliver Tarney e Rachael Tate - 1917
Migliori costumi
- Jacqueline Durran – Piccole donne (Little Women)
- Mark Bridges – Joker
- Arianne Phillips – C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood)
- Sandy Powell e Christopher Peterson – The Irishman
- Mayes C. Rubeo – Jojo Rabbit
Miglior trucco e acconciatura
- Vivian Baker, Anne Morgan e Kazuhiro Tsuji - Bombshell - La voce dello scandalo (Bombshell)
- Rebecca Cole, Naomi Donne e Tristan Versluis - 1917
- Kay Georgiou e Nicki Ledermann - Joker
- Paul Gooch, Arjen Tuiten e David White - Maleficent - Signora del male (Maleficent: Mistress of Evil)
- Jeremy Woodhead - Judy
Miglior documentario
- Made in USA - Una fabbrica in Ohio (American Factory), regia di Steven Bognar e Julia Reichert
- Alla mia piccola Sama (For Sama), regia di Waad al-Kateab ed Edward Watts
- The Cave, regia di Feras Fayyad
- Edge of Democracy - Democrazia al limite (Democracia em vertigem), regia di Petra Costa
- Medena zemja, regia di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov
Miglior cortometraggio documentario
- Learning to Skateboard in a Warzone (If You're a Girl), regia di Carol Dysinger
- In the Absence, regia di Yi Seung-jun
- Life Overtakes Me, regia di Kristine Samuelson e John Haptas
- St. Louis Superman, regia di Smriti Mundhra e Sami Khan
- Walk Run Cha-Cha, regia di Laura Nix
Miglior cortometraggio
- The Neighbors' Window, regia di Marshall Curry
- Ikhwène, regia di Meryam Joobeur
- Nefta Football Club, regia di Yves Piat
- Saria, regia di Bryan Buckley
- Une sœur, regia di Delphine Girard
Miglior cortometraggio d'animazione
- Hair Love, regia di Bruce W. Smith, Matthew A. Cherry e Everett Downing Jr.
- Dcera, regia di Daria Kashcheeva
- Kitbull, regia di Rosana Sullivan
- Mémorable, regia di Bruno Collet
- Sister, regia di Siqi Song
Premi speciali
Oscar onorario
- David Lynch
- Wes Studi
- Lina Wertmüller
Premio umanitario Jean Hersholt
- Geena Davis