Dopo il successo che la mostra “San Gennaro Art” ha ottenuto lo scorso anno il Club UNESCO Napoli e l’Associazione Spazio Venexiart hanno organizzato la seconda edizione, la cui serata inaugurale si è svolta nella splendida Chiesa di San Francesco delle Monache, dove è stata allestita la mostra.
Un folto pubblico ha partecipato all’evento che ha visto la partecipazione degli artisti: ART MANJU, MENOTTI CATTANEO, SERENA CATTANEO, STEFANO CORTESE, FORTUNATO DANISE, MARIA DE MICHELE, EMILIA DI PAOLO, PAOLO FERRIGNO, MARIO GIANQUITTO, SALVATORE IODICE, RAFFAELE MISCIONE, FRANCESCO PORZIO, ANTONIO SANTACROCE, GIUSEPPE RAPICANO, LUCIA VECCHIARELLI.
Una selezione di opere suggestive e di grande impatto emotivo, che hanno esaltato la figura di San Gennaro, realizzate con le tecniche più disparate che caratterizzano lo stile soggettivo dei vari artisti. Dopo l’introduzione del presidente del Club UNESCO Napoli, prof. Fortunato Danise e del presidente dell’Associazione Spazio Venexiart, l’artista Lucia Vecchiarelli, si è passati alla presentazione del libro “A COLLOQUIO CON...Vite in musica” di Adriana Benignetti, commentato con grande competenza dalla giornalista e critica letteraria dott.ssa Federica Flocco che ha evidenziando il carattere dell’autrice e il pregio del libro.La scrittrice ha poi esposto la tecnica narrativa e le ragioni che l’hanno spinta a raccogliere in un libro le interviste fatte a 15 protagonisti della musica come, Luca Sarniello, Roberto Cominati Radovan Vlatkovic, Ivan Fedele .
Maria De Michele, Antonio Santacroce e Stefano Cortese hanno letto le loro poesie rispettivamente : “Il giocoliere della sorte”, “Solimena” e “Canta Neapolis” .
La giuria composta dalla prof. e critica d’arte Margherita Calò, dalla dott.ssa Federica Flocco, e dal dott. Ilario D’amato, ha scelto le opere vincitrici delle varie sezioni:
Pittura - Mario Gianquitto “San Gennaro”
Scultura – Francesco Porzio “San Gennaro”
Grafica Digitale -Art Manju
Poesia - Maria de Michele “ Il giocoliere della sorte”
Si ringrazia per il patrocinio morale il Comune di Napoli, e per l’adesione “L’Espresso napoletano”; Librerie Paoline” Via Duomo , Libreria UBIK