Il Marateale, Festival del cinema a Maratea (Pz) si è aperto nella quarta serata con la premiazione dei protagonisti del cortometraggio "Amici per sempre" di Cristian Marazziti con Morena Gentile e Dario Bandiera.
Ospite d’onore, uno degli attori e registi più amati in assoluto dal pubblico italiano, Carlo Verdone, che ha tenuto la masterclass pomeridiana.
Un graditissimo ritorno al festival del cinema nel giardino dell'hotel Santa Venere per la masterclass moderata dalla giornalista Barbara Tarricone.
In realtà è stata una specie di chiacchierata tra amici, una conversazione sui ricordi di quando ha iniziato, dei piccoli teatri romani in cui c'era la preoccupazione di non riuscire ad avere pubblico, stava pensando di smettere, anche se il talento c'era già, l'incontro con Sergio Leone con Alberto Sordi, in cui ad una cena molto affettuosamente gli firma una fotografia e approfittando di questo incontro gli chiede se voleva essere padre nel suo prossimo film "In viaggio con papà" e da lì è nato un sodalizio durato parecchi anni.
Si è visto un Verdone un po' triste un po' melanconico dovuto forse ai tempi che stiamo vivendo.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato alla giornalista Francesca Fagnani, padrona di casa del programma cult di Rai2 "Belve".
Per rimanere sulla parità di genere Ema Stokholma famosa per condurre un programma radiofonico su radio 2 insieme ad Andrea Delogu, ha concluso la serata con un dj set nella piazza di Fiumicello a Maratea.
Ha presentato la serata Daria Luppino.
Photogallery - XV edizione di “Marateale – Premio internazionale Basilicata” a Maratea (Pz) presso l’Hotel Santavenere. - 29-07-2023
Photo by Andrea Carlino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() | |