Di seguito sono riportate le dichiarazioni a caldo dei protagonisti di questo scorcio di legislatura alle dichiarazioni del Premier Monti sulle sue dimissioni irrevocabili
«Siamo prontissimi a votare il disegno di legge di stabilità stringendo i tempi. Anche qui sta la nostra responsabilità esattamente come avevamo preannunciato a Napolitano e formalmente affermato in Parlamento. Noi ci siamo, Bersani in questo momento così delicato sospenda i toni da campagna elettorale», afferma il segretario del Pdl, Angelino Alfano.
«Di fronte all'irresponsabilità della destra che ha tradito l'impegno assunto un anno fa davanti al paese, aprendo di fatto la campagna elettorale, Monti ha risposto con un atto di dignità che rispettiamo profondamente. Noi siamo pronti ad operare per l'approvazione nei tempi più rapidi della legge di stabilità». E' quanto dichiara il segretario del pd, Pier Luigi Bersani.
Casini. «Chi pensava di costringere Monti a galleggiare ora è servito». Lo scrive Pier Ferdinando Casini, leader dell'Udc, su Twitter. «Zero ricatti, bravo Monti», aggiunge il centrista Roberto Rao.
«La decisione di Monti di dimettersi gli fa onore. Dimostra alto senso di responsabilità istituzionale». Lo dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.
«La notizia dell'intenzione del presidente del Consiglio, Mario Monti, di rassegnare le dimissioni è una buona notizia per tutti i cittadini e, in particolare, per la Lega Nord, unica forza di opposizione che ha sempre contrastato il Governo tecnico fin dal primo giorno del suo insediamento». Lo afferma il presidente dei deputati della Lega Nord, Gianpaolo Dozzo.