Un concerto emozionante quello visto a San Giorgio a Cremano, patria di Massimo Troisi, del gruppo musicale di Macerata dei Salvadei Brass, che nonostante l'utilizzo dei solo ottoni dimostrano che si può fare dell'ottima musica da camera.
Ed il repertorio è stato ampio sia nel numero dei brani che dal punto di vista dei generi.
Si è partiti dalla sinfonica classica come gli intramontabili Va pensiero, Marcia Trionfale dell'Aida, Il brindisi de La Traviata, opere immortali di Giuseppe Verdi, caposaldi della nostra Italia Unita, per passare a Bizet con estratti della Carmen.
Ma forse la parte più intrigante è quella delle colonne sonore divenute veri e propri classici moderni, e per merito di Ennio Morricone e John Williams, di fatto veri e proprie opere sinfoniche classiche del XX e XXI Secolo.
Il pubblico caloroso ha accompagnato con battimani il Brindisi de La Traviata, che, naturalmente, Il Postino di Luis Bacalov essendo stata la colonna sonora dell'ultimo film del compianto concittadino Massimo Troisi riservando agli artisti un tripudio di applausi.
Prima del Bis sulle note del Per un pugno di Dollari N°2, ovvero la il tema del duello finale tra Ramon (Gian Maria Volonté) ed il pistolero solitario Joe (Clint Eastwood) di Per un pugno di dollari, c'è il saluto di Michele Carbone, Presidente del Consiglio Comunale Città di San Giorgio a Cremano, che ha portato i saluti del Sindaco Giorgio Zinno, che non è potuto intervenire per sopraggiunti impegni istituzionali
Photogallery - San Giorgio a Cremano (NA) - Una grande affluenza di pubblico per il concerto dei Salvadei Brass - 06-01-2025
Photo by Giovanni Di Cecca / MagnaPicture.com --- Archivio Storico dicecca.net - MONITORE NAPOLETANO
Giovanni Di Cecca su Instagram