Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Lunedì 20 Febbraio 2023 12:16

Il padre di Annalisa Durante, Giannino, questo quartiere vuole cambiare, quando vedo queste cose mi rendo conto che mia figlia non è mai morta.

Annalisa è stata assassinata a 14 anni, colpito da un proiettile il 27 marzo 2004 durante un agguato contro Salvatore Giuliano, vive attraverso l'impegno del padre e dell'associazione Annalisa Durante.

Al via "Chiamata alle Arti" Premio Annalisa Durante , una settimana dedicata a proposte concrete iniziata il 18 febbraio con i saluti istituzionali e si concluderà il 24 con un concorso scolastico nazionale.


Il mantra di questa manifestazione è quello di condividere l’arte, ed a seguito dell’evento le opere donate verranno mostrate nei carceri minorili, ospedali pediatrici e spazi culturali per portare loro il bel messaggio dell’arte.

La presentazione delle opere è avvenuta domenica nel giorno del 33esimo compleanno all'interno della biblioteca a lei intitolata, Carlo Faiello è stato il primo artista ad aver aderito con Nino Daniele e tanti altri.

L'edizione intitolata un'opera per Annalisa vede la partecipazione di 56 istituti scolastici provenienti da nove regioni italiane con 3000 studenti coinvolti, l'iniziativa Annalisa all'Università coinvolge anche gli atenei Campani con l'Accademia di Belle Arti.

Ad introdurre la mattinata presso la biblioteca che porta il nome di Annalisa il presidente don Tonino Palmese presidente della fondazione Polis della Regione Campania e Giuseppe Perna Presidente dell'Associazione di promozione sociale Annalisa Durante che hanno organizzato il premio che consiste in un libro artistico e raffigurante l'immagine di Annalisa sui lembi delle pagine realizzato da Adriana De Vivo.

30 artisti hanno proposto i loro interventi in onore di Annalisa, Felicio Meo scultore, Slobodanka Ciric performer, cantanti come Carlo Faiello, Tommaso Primo, Massimo Masiello,

Roberta Tondelli, Patrizia Spinosi, Massimiliano Cimmino cabarettista, nell'occasione è stato presentato il gemellaggio con il Festival InDipendenze ed è stato premiato l'istituto Fratelli Taddia di Cento (Fe).

Nel giorno in cui Annalisa avrebbe compiuto 26 anni, l'associazione Annalisa Durante, l'assessore Nino Daniele, Paolo Siani, Maurizio De Giovanni e Lorenzo Marone hanno lanciato un appello nella Giornata mondiale dell'Infanzia di realizzare un'opera e di donarla il 19 febbraio nella biblioteca Annalisa Durante “La bellezza non ha senso se non è condivisa e non ha senso condividere la bellezza se non per una buona causa”.

 

Photogallery - Napoli - Chiamata alle Arti: un’opera per il compleanno di Annalisa Durante- 19-02-2023

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno