Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Venerdì 30 Giugno 2023 16:01

Si è tenuto in un simbolico contesto , il Palazzo Fuga a Napoli recentemente restaurato, la conferenza stampa di presentazione del Napoli Pride 2023 che si terrà nella cittadina partenopea il primo luglio organizzato dall'amministrazione partenopea.

Sono interventi il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, la Regione Campania con Lucia Fortini e l'Assessora per le Pari Opportunità del Comune di Napoli Emanuela Ferrante.

 

 

Intenso il confronto con le associazioni LGBT+ Antonello Sannino per Antinoo Arcigay Napoli, Chiara Piccoli per Le Maree ALFI, Ileana Capurro per ATN, Mariano Anniciello per Arci, Gabriele Piazzoni e Franco Grillini per Arcigay.

Tanti e tutti d’eccezione gli ospiti intervenuti al panel successivo del Pride Park: Lucia Fortini, Assessora alle Politiche Sociali Regione Campania, Roberto Fico (M5S), Susanna Camusso (Pd), Ivan Scalfarotto (Italia Viva), Emma Bonino (+ Europa), Giulia Pastorella (Azione), Antonello Sannino, presidente associazione Antinoo Arcigay Napoli, Ileana Capurro associazione Trans Napoli, Chiara Piccoli associazione Le Maree ALFI Napoli, Mariano Anniciello per Arci Napoli.

L'assessore alle pari opportunità Emanuela Ferrante ha cosi commentato

“Il gay pride quest'anno si è svolto in più giornate dal 24 al 30 giugno, una settimana di eventi confronti dibattiti che si sono tenuti a Palazzo Fuga, Piazza Carlo III in difesa dei valori fondamentali della Costituzione”.

“Con il culmine il primo luglio per manifestare sui diritti civili che ancora vengono negati ed è un peccato che ancora se ne debba parlare per dare luce e focus ad argomenti che dovrebbero essere consolidati”.

Sono stati giorni densi di appuntamenti per discutere di libertà civili, lotta alla discriminazione con tanti relatori che hanno partecipato ai convegni tematici, personalità del mondo civile, sindacale e protagonisti del movimento lgbt, dal comitato Napoli Pride Arcigay Napoli, le associazioni trans Napoli con il supporto dell'Ufficio Cultura del comune di Napoli.

Il corteo dei carri partirà da Piazza Dante e sfilerà per le principali vie del centro storico via Toledo, Piazza Matteotti, Piazza Plebiscito, Piazza Trieste e Trento per arrivare poi alla Rotonda Diaz dove dalle 21:00 prenderà vita lo show presentato da Jolanda De Rienzo e Alex di Giorgio sotto la guida come art director di Diego di Flora e la presenza di numerosi artisti.

Saliranno sul palco oltre alla madrina dell'evento Anna Tatangelo ci saranno Paola Turci Andrea Sannino, Luigi Strangis, Matteo Romano, Anastasio, Antonino Virginio, Ciccio Merolla, Ginevra Lamborghini, mister Hyde per dar vita ad uno spettacolo fino a tarda notte


Photogallery - Napoli - "Napoli Pride 2023" - 01-07-2023

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram


 

Photogallery - Napoli - Presentato il "Napoli Pride 2023" - 29-06-2023

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram



 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno