Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Venerdì 30 Giugno 2023 15:06

Si è svolta a Palazzo San Giacomo la cerimonia di inaugurazione dell'installazione della 'Venere degli stracci', opera del Maestro Michelangelo Pistoletto, posizionata al centro di piazza Municipio. Presenti l’autore, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, Vincenzo Trione consigliere per l'arte contemporanea e Sergio Locoratolo coordinatore delle politiche culturali del comune di Napoli.


Secondo appuntamento della programmazione di Napoli contemporaneo voluta dal sindaco e curata da Vincenzo Trione consigliere per l'arte contemporanea avviata lo scorso 23 giugno con l'inaugurazione dell'opera “Questi fantasmi” di Antonio Marras,

Si tratta dell'installazione della “Venere degli Stracci” di Michelangelo Pistoletto un'opera monumentale concepita per Piazza Municipio da uno dei massimi esponenti italiani dell'arte contemporanea riconosciuto a livello internazionale.

L'intervento e parte di un progetto di riqualificazione urbana che vede coinvolto il coinvolgimento di artisti di alto profilo provenienti da tutto il mondo chiamati ad intervenire in piazza strade quartieri della città

Secondo l'artista gli stracci rappresenterebbero il contrasto tra la bellezza e il consumismo delle masse compresi anche i migranti, il consumismo degli Stati occidentali, è un'opera che vuole riattivare la riflessione tra materiali e consumi tra gli stracci e la statualità classica è un gesto di significato culturale e sociale, un invito a vivere la piazza e una riflessione sul consumismo contemporaneo.

“Questi stracci sarebbero solo dei rifiuti se non ci fosse la Venere che li rigenera dalla storia della bellezza, la storia della felicità che rigenera questi stracci che di colpo diventano opera d'arte e ritornano a vivere”.

“L'ho già esposto a parecchie volte a Napoli questa Venere e qui quando era più piccola ma adesso è cresciuta è diventata molto grande come vedete grandissima in questa piazza”.

“Mi fa piacere che sia diventata una icona del nostro tempo presentata sovradimensionata anche per il luogo in cui è stata installata” questo le parole dell’autore durante la conferenza stampa.

All'inaugurazione anche una gradita sorpresa, per festeggiare i 90 anni del maestro una torta che raffigura l'opera esposta a Piazza Municipio.

 

Photogallery - Napoli - Inaugurata la “Venere degli stracci” in Piazza Municipio - 29-06-2023

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram



 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno