Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Mercoledì 06 Novembre 2024 13:44

Si è svolta il 5 novembre presso la Scuola Militare Nunziatella la presentazione del calendario 2025 e della Statua dell’Allievo, alla presenza del sindaco, delle autorità civili, militari e del maestro Domenico Sepe autore di entrambe le opere.


Il maestro Domenico Sepe ha voluto esprimere la sua vicinanza alla scuola realizzando due lavori diversi, una statua scultura in bronzo a grandezza naturale e il calendario, la scultura non poggia su un piedistallo ed ha, come ha illustrato l’autore, due elementi fondamentali, il bronzo e una parte vuota che esprime la parte spirituale.

E’ un grande onore, essere qui, da detto il sindaco Manfredi, a presentare un grande lavoro di uno scultore legato alla città e nello stesso tempo partecipare ad un momento storico per la Nunziatella, patrimonio non solo di Napoli ma del paese e dove si sono formati eccellenze che sono diventate personaggi illustri.

Presenti alla conferenza gli allievi del secondo e del terzo corso prossimi a diplomarsi, autorità ed ex allievi tra cui il comandante interregionale dei carabinieri Ogaden di Napoli e il Generale di Corpo d'Armata Marco Minicucci.

La scultura vuole manifestare la vicinanza della Nunziatella con il tessuto culturale e morale di Napoli una simbiosi che si basa su un lungo affetto tra il popolo partenopeo e i ragazzi di Pizzofalcone, ha spiegato il Maestro.

Dalla copertina, che lega la statua al pluridecorato Tricolore, alle pagine interne, il calendario svela alcuni degli ambienti più iconici della Scuola, come i corridoi, fino a ora noti solo agli Allievi ed ex Allievi, la posizione privilegiata sul golfo, la struttura in rosso la fa diventare iconica, il calendario tratteggia la sua storia accompagnata ai suoi ex Allievi, alcuni di loro presenti e seduti su poltrone eccellenti delle nostre Istituzioni, due Capi di Stato Maggiore della Difesa, dal lato civile, quattro Presidenti del Consiglio, ministri e senatori, per non parlare di un candidato al premio Nobel della fisica e uno al premio Oscar, passando per i momenti di gloria come la Guardia al Quirinale.

 

Photogallery - Napoli - Presentato il calendario della Nunziatella e la statua dedicata all'Allievo - 05-11-2024

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno