Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 


La tregua di Natale del 1914


La tradizione del Natale
tra leggenda e storia

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Martedì 18 Giugno 2024 21:42

Martedì 18 giugno alle ore 11 presso la sala De Sanctis di palazzo Santa Lucia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XXIV edizione del Premio Massimo Troisi "osservatorio sulla comicità", in programma a San Giorgio a Cremano dal 24 al 29 giugno 2024.


Sono intervenuti il Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, Pietro De Martino vicesindaco, il direttore artistico Gino Rivieccio, Carlo Buccirosso e il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, tavolo moderato dalla giornalista Francesca Scognamiglio

L'edizione sarà dedicata ai 30 anni dall’ultima opera dell’artista sangiorgese che volle portare a termine nonostante le sue condizioni di salute, la scelta di dedicargli un premio è tributo ad un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano e internazionale.

È una edizione particolare ha commentato Gino Rivieccio per un'edizione importante perché oltre a proiettare il capolavoro di Massimo , il premio Oscar Nicola Piovani farà una concerto sempre nello scenario di villa bruno.

Il Premio Massimo Troisi nasce nel 1996, a due anni dalla morte del grande attore e regista di San Giorgio a Cremano, con l’obiettivo di premiare, attraverso un concorso nazionale, i migliori cortometraggi prodotti da esordienti e professionisti, organizzato e promosso dalla Città di San Giorgio a Cremano e finanziato dalla Regione Campania.

Ha commentato il governatore de Luca la Campania da sempre investe più di tutte le altre regioni in arte e ha voluto essere presente anche con in occasione di una bellissima testimonianza dedicata a Massimo un genio della nostra terra , scomparso prematuramente , di cui si sono appena commemorati i 70 anni, che sapeva di essere malato ma ha voluto comunque concludere il film.

È un premio dedicato ad un osservatorio sulla felicità , Che negli anni è diventato un punto di riferimento per i giovani artisti e si festeggia a Villa Bruno dal 24 al 29 giugno con grandi nomi un premio alla carriera dedicato a Mariano Rigillo un omaggio a Alighiero Noschese martedì Gino Rivieccio in duplice veste di art director e di presentatore della serata con Fabiola Cimminella, giovedi 27 saliranno sul palco Ale e Franz , mentre venerdi 28 Carlo Buccirosso ne “il vedovo allegro “.

Si chiude il 29 con una serata di gala presentata da Tiberio Timperi e Susy Amoruso

Che daranno a leo gullotta il premio alla carriera a Leo Gullotta e si alterneranno sul palco ospiti come Teresa de Sio, mister Hyde, Cinzia Leone e Maurizio Mattioli

Di seguito il programma completo :

Lunedì 24 giugno

ORE 18 BIBLIOTECA COMUNALE: concorso miglior testo teatrale, sceneggiatura cinematografica, scrittura seriale di fiction televisive; presentazione del libro Il Postino – La metafora di un’emozione di Irene Cocco.

ORE 20:00 VILLA BRUNO ARENA TARANTO: Dietro le Quinte di un Capolavoro talk show con Anna Bonaiuto, Carlo Di Maio, Gerardo Ferrara, Gaetano Daniele, Cloris Brosca, Lello Saragò, Roberto Conte, Alfredo Cozzolino.

ORE 21:30 VILLA BRUNO ARENA TARANTO: proiezione del film Il Postino.

Martedì 25 giugno

ORE 21:15 VILLA BRUNO: concorso migliore scrittura comica, migliore corto comico, migliore corto studentesco e omaggio ad Alighiero Noschese con Ciro Giustiniani, Massimo Masiello, Pino Guerrera, Luciano Maci, Massimiliano Cimino, con la partecipazione di Dado. Presentano Fabiola Cimminella e Gino Rivieccio.

Mercoledì 26 giugno

ORE 21:15 VILLA BRUNO: Nicola Piovani in Note a Margine.

Giovedì 27 giugno

ORE 21:15 VILLA BRUNO: semifinale concorso miglior attore comico, presenta Fabiola Cimminella con Ale e Franz.

Ospiti della serata Marco Cristi e Lucio Gardin con la partecipazione di Francesco Baccini.

Venerdì 28 giugno

ORE 21:15 VILLA BRUNO: Carlo Buccirosso in Il Vedovo Allegro.

Sabato 29 giugno

ORE 21:15 VILLA BRUNO SERATA DI GALA: finale concorso miglior attore comico presenta Susy Amoruso con Tiberio Timperi e Premio alla Carriera a Leo Gullotta.

Tra gli ospiti della serata Teresa De Sio, Mr. Hyde, Cinzia Leone, Ennio Marchetto, Maurizio Mattioli.

Photogallery - Napoli - Presentato il premio "Massimo Troisi" - 16-06-2024

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno