Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 


La tregua di Natale del 1914


La tradizione del Natale
tra leggenda e storia

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Martedì 10 Ottobre 2023 10:39

Si è tenuto al teatro Sannazzaro di Napoli e viene assegnato ai napoletani che si sono distinti in diversi settori dall’informazione, alla medicina,dall’arte alla musica.

Il tema di quest'anno è “Radici in cielo, verde virtuoso”.

 

 

Il premio è diviso come sempre in due sezioni quello dell’anno specifico e l'altro che viene denominato ciclico che individua personalità che nell'anno si sono particolarmente distinti con la loro attività, giusto per fare due nomi molto significativi uno è Ferdinando Boero il direttore della stazione zoologica Anton Dohrn e l'altro è Danilo Ercolini il direttore del dipartimento di agraria dell'università di Portici

Nella nostra bella città il verde sta sparendo dalle fioriture degli alberi gli arbusti e i prati, il tema di quest'anno vuole essere una breve riflessione sul tentativo di trovare una forma civile in grado di esprimere una consapevole rinnovata domanda di verde urbano anche per il futuro e soprattutto per promuovere una particolare fruizione per definirne la bellezza non solo attraverso gli occhi ma con lo sguardo interiore.

I premi sono stati consegnati a personalità che si sono particolarmente distinte in campo ambientalistico, naturalistico ed umano per la tutela e la valorizzazione del verde nelle aree metropolitane e a coloro che si sono particolarmente distinti nel campo della zoologia, della botanica, scienze naturali, microbiologia, ornitologia e biologia.

Momenti di spettacolo divertenti ma anche profondi, finalizzati a celebrare attraverso i premiati il genio e la cultura napoletana, cantanti ed artisti vari : Susy Abbate, Linda Airoldi, Nataliya Apolenskaya, Anna Maria Bozza ed i suoi allievi, Carmine De Domenico, “The Every Dance” di Cristina Monticelli, Luigi Libra, Federica Natangelo, Michele Selillo, Le Kalìk.

I nomi dei premiati : Ferdinando Boero – Professore di Zoologia Università degli Studi di Napoli Federico II – Direttore della Stazione Zoologica Anton Dohrn; Paolo Caputo – Professore di Scienze Naturali Università di Napoli Federico II - Direttore Orto Botanico; Benedetta de Falco Giornalista Responsabile Associazione Premio GreenCare Aps per la tutela e la valorizzazione del Verde nelle aree metropolitane della Campania; Serena D’Alberto – Responsabile Sylvatica Ecoprint Abbigliamento ed Arredamento tessuti naturali stampa forma e colori di fiori, foglie e radici del Cilento; Danilo Ercolini Professore ordinario di Microbiologia Dipartimento di Agraria Università degli Studi Federico II di Napoli; Raffaella Morra – Responsabile Euro Mediterranean Arts – Curatrice della Vigna San Martino e dell’Indipendent Film Show; Alessio Usai Naturalista Ornitologo, Geologo; Pasquale Vassallo – Fotografo subacqueo, Biologo. Laureato in Produzioni Marine Università Federico II di Napoli.

Per il Tema ciclico GRADITO INGEGNO sono stati premiati: Maurizio di Mauro Direttore Sanitario Aziendale del Pascale Docente del Master Medical Humanities Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Luigi Libra Musicista, Cantautore ; Bruno Siciliano Professore ordinario di Automatica e Robotica Università di Napoli Federico II, Marco Zurzolo Sassofonista, Compositore. Diplomato in flauto al Conservatorio di Napoli.

Per il PREMIO UNICUM GUGLIELMO IL CONQUISTACUORI : Ruben Antonio D’Agostino – Artista, Naturalista.

“Anche quest'anno si è celebrato la cultura ed il genio napoletano, è stato fatto un grande lavoro dalla giuria” commenta Luigi Rispoli, “Il tema era molto stimolante perché il comitato scientifico ha individuato un argomento che è molto in linea con quelle che sono diciamo anche le attuali sensibilità e di grande attualità come quello dell'ecologia del verde, dell’ambiente.

 

Photogallery - Napoli - Al teatro Sannazaro il premio Masaniello 2023 - 07-10-2023

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno